Future HealthCare

Uno degli ambiti in cui Eleatiche è maggiormente attiva è quello relativo al futuro della salute o, per dirla diversamente, quello relativo alla comprensione del modo in cui le moderne tecnologie possono migliorare i sistemi sanitari nazionali.

Uno dei punti cardinali su cui si basa l’impostazione teorica di Eleatiche è l’idea che quella attuale sia una fase storica caratterizzata dal passaggio da un modo fordista a un mondo post-fordista. In ambito sanitario questo significa passare da una sanità fordista, caratterizzata dalla produzione standardizzata di massa di salute a una sanità post-fordista dove si ha una produzione personalizzata di massa di salute.

Ciò vuol dire l’abbandono di un modello sanitario di tipo fordista dove la prevenzione è minima, i controlli sono affidati alla buona volontà dei cittadini, e l’intervento del medico è successivo all’insorgere della malattia, e adottare un modello dove i controlli sono personalizzati e costanti, la prevenzione è centrale e l’intervento del medico è precedente all’insorgere della malattia.

Oggi i Big Data, l’Intelligenza Artificiale e il Cloud consentono di superare il vecchio paradigma fordista che aveva plasmato anche il mondo della sanità. Passando così da un modello dove la prevenzione è sporadica, le cure standardizzate e gli interventi medici sono successivi all’insorgere della malattia, a un nuovo modello di tipo preventivo, predittivo, personalizzato con controlli permanenti.

In questo senso, Eleatiche ha interesse a comprendere come le nuove tecnologie possono essere utilizzate per favorire questo cambio di paradigma, e tentare di comprendere come poter migliorare l’offerta sanitaria per poter garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute, ai più alti livelli scientifici e tecnologici possibili, riducendo la spesa sanitaria.