Progetto

Lo sviluppo scientifico e tecnologico, prodotto dalle società aperte lascia intravedere possibilità di sviluppo e di benessere per tutti senza precedenti nella storia. Quasi un salto evolutivo. Un futuro straordinario è a portata di mano, a condizione che i decisori politici ed economici facciano le scelte giuste. In caso contrario c’è il rischio che tutto possa svanire.

PRODUTTORI DI FUTURI

ELEATICHE è un centro studi indipendente che produce analisi di scenario e previsionali in ambito politico, sociale, economico e tecnologico.

Il centro pubblica report strategici su tematiche globali, studi particolareggiati su specifici settori o aree geografiche, instant papers.

Eleatiche si ispira a una visione politica liberale, che concili diritti sociali e diritti liberali, sviluppo economico e progresso sociale, libera impresa e interventi mirati della mano pubblica in specifici settori strategici. Eleatiche sposa tutti i valori che sono alla base del processo di integrazione europea (pace, tolleranza, libertà) ed è avversa a qualsiasi forma di nazionalismo e protezionismo.

Le riflessioni che Eleatiche conduce poggiano su alcuni assunti: l’insorgere di un nuovo attore collettivo, la folla; la crisi della società fordista dovuta all’emergere di nuove logiche che hanno totalmente ristrutturato il sistema di produzione; il fallimento dei processi di transizione (Russia, Cina, Turchia); il reshoring e la mutazione della geografia della divisione internazionale del lavoro; una rivoluzione tecnologica permanente che avanza in maniera esponenziale. In tale contesto, un ruolo centrale è rappresentato dall’idea del superamento del mondo fordista nel quale sinora siamo vissuti.

In questo senso, si può dire che Eleatiche produce idee in grado di aiutare le autorità pubbliche e le imprese private a dare vita a futuri nuovi, in grado di conciliare diritti sociali e vincoli di bilancio; massimizzazione del profitto e innovazione tecnologica.

Settori di attività

Reshoring/nuova geografia internazionale del lavoro

Il futuro dell’energia

Smart cities e Smart territories

Il futuro dell’energia

Il futuro dell’Istruzione

Il futuro del Lavoro

Il futuro del Welfare State

Le frontiere dell’innovazione

Internet of Human Thing/Sanità

Progetti in programmazione

Osservatorio di “Climatologia politica”

Osservatorio Scientifico/Tecnologico

Osservatorio su Globalizzazione e Reshoring